Il 19 ottobre 2018 a Berlino è stata ufficialmente costituita la “International Honey Bee Breeding Network” (IHBBN).

Questa associazione vuole essere uno strumento per gli allevatori e i selezionatori di regine, un punto di incontro dove discutere tematiche di interesse comune, perseguendo sia obiettivi di miglioramento genetico che di conservazione.

Il mio personale auspicio è che presto questo strumento sia reso operativo nelle mani degli allevatori. Come “scienziati” oltre ad averlo creato, è nostra intenzione stare loro vicini, ma quanto vicini dovranno poterlo decidere gli allevatori stessi!

Per l’Italia erano presenti tramite delega a me conferita le associazioni:

L’Associazione avrà sede in Belgio.

I soci fondatori (21) hanno eletto il primo Consiglio, attualmente formato da Cecilia Costa (Presidente), Dylan Elen (Segretario), Maja Drazic (tesoriere), Raffaele Dall’Olio, Bjorn Dahle, Egoitz Galarta.


Il compito del Consiglio neo eletto sarà ora quello di
-formalizzare la costituzione dell’associazione in Belgio
-attivare gli strumenti amministrativi necessari a renderla operativa
-redigere bozze di regolamenti da sottoporre, prima della prossima Assemblea, alle Associazioni di allevatori potenzialmente interessate a fare parte del network, in modo che tutti (futuri soci e non) possano dare un contributo in questa fase
-fare comunicazione ampia riguardo all’iniziativa
-organizzare la prossima assemblea (verosimilmente, novembre 2019, Germania)

Infine è stato eletto il Comitato Scientifico, composto da Aleksandar Uzunov, Fani Hatjina, Andreas Hoppe, Peter Kozmus, Ralph Buechler, Per Kryger.

Nasce IHBBN – International Honey Bee Breeding Network
Tag: