20160628_104550Snap_00720160414_18174620160414_122703

Conduco attività di ricerca dal 1999, dedicandomi unicamente alla ricerca in apicoltura dal 2003.
Come collaboratore di ricerca per il CREA, mi sono occupato per l’Unità di Ricerca in Apicoltura di caratterizzazione delle razze nell’ambito del progetto Europeo BABE, e di diagnostica e analisi di patogeni e virus nell’ambito programmi di monitoraggio Nazionali APENET e BEENET.
Partecipo regolarmente al Congresso Europeo EURBEE e collaboro attivamente ai lavori dei gruppi di ricerca internazionali COLOSS (sulle morie degli alveari) e RNSBB (sulla selezione genetica in apicoltura).

Attività di ricerca in corso di svolgimento

  • H2020
  • EurBeST
  • COLOSS
  • RNSBB
  • CREA

H2020

BeeSources partecipa direttamente al Consorzio di istituti di ricerca, associazioni e imprese che si sono aggiudicate il bando H2020-SFS-2018-2. Le attività inizieranno nel 2019.

EurBeST

Scelto come membro del “Expert team” che supporterà le attività del progetto pilota commissionato dalla Comunità Europea.

COLOSS

Membro dell’associazione COLOSS (COlony LOSSes) da lunga data, sono stato eletto nel Comitato Esecutivo per il triennio 2016-2019. In questo ambito il mio impegno sarà nel rendere la rete di ricerca sempre più globale, nel favorire il trasferimento delle conoscenze scientifiche agli operatori del settore apistico e nel perseguire la sostenibilità e la coesistenza dei settori apistico e agricolo. Sono attivo nell’ambito del monitoraggio delle perdite degli alveari, e nei gruppi di lavoro correlati ai danni da Varroa destructor (metodi di controllo e popolazioni resistenti).

RNSBB

Partecipo alle attività del gruppo di ricerca RNSBB (rete di ricerca sulla selezione sostenibile in apicoltura) dalla sua nascita nel 2004. Recentemente, viste le affinità di intenti, è stato incorporato come gruppo di lavoro nell’ambito dell’associazione COLOSS. Sono attualmente impegnato con i colleghi alla stesura di una versione divulgativa del BEEBOOK, da tradurre in più lingue: il mio contributo è nella parte che descrive le attività di conservazione delle razze e della biodiversità di Apis mellifera.

CREA

Attualmente svolgo attività di ricerca in campo sulla biologia riproduttiva dell’acaro Varroa destructor, e sul miglioramento genetico delle api regine per caratteristiche di tolleranza alle malattie. Tali ricerche sono finanziate nell’ambito del Progetto Regionale CE 1234/2007 per l’Emilia Romagna.